Le conseguenze della pandemia sui trasporti globali

Trasporti, aumenti dei prezzi e difficoltà nella logistica: quali sono le cause del fenomeno globale?

Scoprilo in questo approfondimento, leggi la news!

Il 2021 verrà tristemente ricordato nel settore per i violenti aumenti nei prezzi delle materie prime, che abbiamo trattato nel nostro articolo “Aumento prezzi delle materie prime vediamo perché”, ma anche dall’esplosione del costo dei trasporti nonché dai problemi nella logistica.

La pandemia da Covid-19 che ha di fatto bloccato il mondo intero nello scorso 2020, continua a perpetuare quindi i suoi effetti anche nei mercati attuali, con particolare evidenza per quanto riguarda i trasporti.

Le chiusure imposte dai governi di tutto il mondo, così come la carenza di componenti chiave nelle filiere industriali, hanno infatti provocato grande instabilità generalizzata.

Seppur il grande impegno adoperato da tutti i nostri agenti, il periodo impone ancora oggi dei limiti anche alla nostra attività, soggetta alle imprevedibili conseguenze del mercato.

Gli aumenti dei costi del trasporto

Vediamo ora quali sono stati gli aumenti nei costi dei trasporti dovuti al rapido cambiamento dell’economia a causa del Covid.

Come noto, il 2020 è stato l’anno in cui tutto si è fermato, causando una caduta di circa il 20% delle capacità di trasporto globale.

Secondo Assarmatori, associazione di categoria dell’industria della navigazione, il trasporto di un container da 40 piedi tra Shanghai e Genova ha subito un’impennata del 317%, aumento questo, che si ripercuote inevitabilmente su tutta la filiera.

Le cause delle difficoltà nei trasporti, però, sono anche legate all’aumento del carburante, alla scarsità dei container e alla congestione dei porti che, secondo il Financial Times, sta portando alla più grande crisi dall’inizio delle spedizioni via container.

Le cause dei problemi nei trasporti sono da attribuire al Covid

Il lungo stop di tutte le attività produttive durante il lockdown e poi ancora per il 2020 è stato il fattore scatenante degli attuali problemi nei trasporti e nella logistica di tutto il mondo, ma non l’unico. 

L’anno appena passato è infatti stato protagonista di alcuni significativi episodi negativi, come l’incagliamento della Ever Given nel Canale di Suez ma anche diffuse tensioni politiche a livello mondiale. 

Se a questo si aggiungono i problemi legati all’inefficienza dei porti a livello mondiale, incapaci di gestire il traffico generato dalla ripresa economica e talvolta nemmeno le navi moderne, il quadro della situazione è abbastanza completo. 

L’approccio al problema di Fixy & Htn Group

L’insieme di questi cofattori ha severamente impattato su tutte le attività produttive, in maniera trasversale sia ai settori lavorativi che alle geografie mondiali.

Fixy & Htn Group ha assistito a tutte le dinamiche che hanno coinvolto il mondo dei trasporti e della logistica, affrontando con la forza della nostra rete internazionale di agenti le varie difficoltà riscontrate.

Nonostante le limitazioni e la strada ad ostacoli percorsa, il nostro team non ha mai perso di vista l’obiettivo: soddisfare le esigenze del Cliente, anche quando sembrava impossibile riuscirci.

Per le tue attrezzature edili nuove e usate affidati a Fixy & Htn Group, contattaci per maggiori info sui nostri servizi e prodotti!